Skip to main content

In un periodo complesso, Agos ha trovato una grande soddisfazione nel lanciare una strategia di diversità e inclusione. Attraverso l’intervista a Pino Mercuri, HR director in Agos e autore del libro “Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia,” possiamo esplorare come l’azienda abbia trasformato il concetto di risorse umane in un motore di diversità, inclusione e partecipazione attiva.

Pino Mercuri ci racconta la chiave del successo nell'implementazione della diversità e inclusione

Come sottolinea Mercuri: “Il vero punto di svolta è stato l’approccio aperto e coinvolgente” Mercuri spiega che la collaborazione con il comitato di direzione e gli stakeholder è stata fondamentale, così come l’inclusione di persone e competenze esterne al dipartimento HR. Come afferma Mercuri, “Dobbiamo vedere noi HR come un perno di funzionamento dell’azienda, uno snodo di inclusione di energie e progettualità e talenti sparsi nell’organizzazione”.

L’azienda ha favorito un’atmosfera agile attraverso comunicazioni aperte e bidirezionali, rafforzando l’idea di coinvolgere energie e talenti da tutte le parti dell’organizzazione. Questo ha portato alla creazione di politiche innovative, come la “parental policy genderless“, che dimostrano un genuino impegno nel trattare le persone come individui, non semplicemente risorse aziendali. “Abbiamo fatto comunicazione pervasiva, non il classico cascading, ma all hands con comunicazione aperta e bidirezionale, per essere davvero un’azienda agile” – spiega Mercuri -. 

Questa visione di investimento nelle persone ha generato produttività e successo, dimostrando che il benessere aziendale e la diversità sono la chiave per un futuro aziendale sostenibile. Ancora Mercuri: “Se tu costruisci credibilità e serietà, le persone vogliono restituirti quel credito. Questo giustifica il senso di investire sulle persone, la centralità di welfare e wellbeing come strumenti che, di conseguenza, generano produttività”.

Navigando il Mare della Diversità: Agos e il Diversity Management

Nel panorama aziendale odierno, dove la diversità e l’inclusione sono diventate pietre miliari della cultura aziendale progressista, Agos si è distinta per aver adottato un approccio innovativo e coinvolgente nella gestione delle persone.

Benessere Aziendale: Nurturing del Capitale Umano in Agos

Con una storia aziendale di 30 anni nel settore del credito al consumo e 2.000 dipendenti, Agos ha deciso di affrontare in modo deciso e strategico la questione del benessere aziendale. Mercuri condivide il successo di aver lanciato da zero la strategia di diversità e inclusione, sottolineando che ciò che ha reso tale strategia un punto di svolta è stato l’approccio con cui è stata implementata. L’elemento centrale di questa strategia è stato il coinvolgimento di oltre 40 persone provenienti da diverse aree dell’organizzazione.

Work-life balance: vita e lavoro, una Sinfonia Armoniosa in Agos

Questo gruppo eterogeneo ha contribuito alla costruzione di pratiche di diversità e inclusione, con un risultato tangibile: la creazione di una “parental policy genderless.” Questa politica rappresenta un passo importantissimo nella promozione dell’uguaglianza di genere sul luogo di lavoro e ha rivoluzionato il modo  in cui l’azienda si rivolge alla genitorialità, spostando l’attenzione dalla maternità e paternità al concetto più ampio di genitorialità, al fine di superare i ruoli di genere tradizionali associati ad essa, fornendo a tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro genere, gli stessi diritti, benefici e opportunità legati al fatto di essere genitori.

Attraverso l’eliminazione delle disparità di trattamento e l’adozione di politiche di congedo parentale più inclusive e flessibili, la parental policy genderless contribuisce a creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti possono bilanciare efficacemente le loro responsabilità familiari e lavorative, promuovendo allo stesso tempo una cultura aziendale di equità e rispetto.

Questo è solo uno dei molteplici esempi di come l’approccio inclusivo abbia generato politiche e pratiche più sensibili alle esigenze individuali dei dipendenti.

Wellbeing Aziendale: Un Pilastro del Successo di Agos

Mercuri sottolinea il concetto di “metodo prima del contenuto”, enfatizzando l’importanza di coinvolgere il comitato di direzione e gli stakeholder dell’azienda, ma soprattutto di aprire le porte a persone esterne all’organizzazione HR. Questo approccio ha portato a considerare le risorse umane non solo come risorse aziendali, ma come una piattaforma per l’energia, la creatività e il talento diffusi in tutta l’organizzazione.

Questo cambiamento di prospettiva ha richiesto passione, pazienza e chiarezza nella comunicazione. Mercuri sottolinea che il primo passo è stato comunicare chiaramente gli obiettivi, i risultati desiderati e il tipo di contributi necessari per raggiungerli. L’azienda ha adottato un approccio di comunicazione aperta e bidirezionale, evitando il tradizionale metodo “cascading.” Questa trasparenza ha favorito un ambiente più agile, permettendo ai dipendenti di sentirsi parte attiva nel processo di trasformazione.

Wellbeing: Il Cuore Palpitante dell'Organizzazione Agos

Agos ha dimostrato che un approccio basato sulla partecipazione attiva, la diversità e l’inclusione può trasformare radicalmente il modo in cui le aziende gestiscono le persone. L’azienda ha adottato un modello in cui l’HR non è semplicemente un reparto di gestione del personale, ma una forza trainante per la creazione di politiche, culture e ambienti di lavoro migliori. Un esempio da seguire per le aziende che aspirano a costruire organizzazioni più inclusive, innovative e orientate alle persone.

Questo articolo è stato realizzato con il contributo di  Pino Mercuri, HR director in Agos e autore de Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia

Scritto da Alessandro Rimassa

Sono un imprenditore con grande esperienza su Future of Work e Digital Transformation. Ho fondato Talent Garden Innovation School, supporto diverse aziende e startup nel mondo education e digital. Ho scritto 8 libri, da Generazione Mille Euro a Company Culture.