© 2024 Changers SRL. CF and VAT 04452400163
AI@WORK
La prima indagine sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende italiane a presentare una Roadmap di azioni HR a sostegno e guida dell’AI Adoption.
L’Intelligenza Artificiale è entrata a far parte delle nostre vite e sta cambiando velocemente e irrimediabilmente il modo in cui lavoriamo. Già oggi, l’AI viene usata nel 66,2% delle aziende italiane e, presto, chi non l’ha mai provata farà a tutti gli effetti parte di una sparuta minoranza.
Le persone hanno percepito l’AI Generativa come un gioco, e hanno iniziato a usarla, accorgendosi presto dell’opportunità di liberarsi dei compiti più ripetitivi (e noiosi) a basso valore aggiunto, delegandoli a una tecnologia che potenzialmente può svolgerli in una frazione del tempo che occorre a loro.
Ma, come abbiamo scoperto grazie alla nostra ricerca, l’Adoption sta avvenendo senza una vera guida. E questo genera dei rischi. È quindi fondamentale che HR comprenda e trasmetta l’urgenza di progettare una strategia e di identificare una guida per l’AI Adoption. E, magari, che assuma questo ruolo che ora manca…
La prima ricerca sull’AI nata da un lavoro
di co-progettazione collaborativa!
AI@Work nasce da un’indagine tramite survey e da un lavoro di co-progettazione realizzato
durante l’evento AI@Work, organizzato da RADICAL HR il 22 maggio 2024.