AI@WORK

La prima indagine sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende italiane a presentare una Roadmap di azioni HR a sostegno e guida dell’AI Adoption.

L’Intelligenza Artificiale è entrata a far parte delle nostre vite e sta cambiando velocemente e irrimediabilmente il modo in cui lavoriamo. Già oggi, l’AI viene usata nel 66,2% delle aziende italiane e, presto, chi non l’ha mai provata farà a tutti gli effetti parte di una sparuta minoranza.

Le persone hanno percepito l’AI Generativa come un gioco, e hanno iniziato a usarla, accorgendosi presto dell’opportunità di liberarsi dei compiti più ripetitivi (e noiosi) a basso valore aggiunto, delegandoli a una tecnologia che potenzialmente può svolgerli in una frazione del tempo che occorre a loro.

Ma, come abbiamo scoperto grazie alla nostra ricerca, l’Adoption sta avvenendo senza una vera guida. E questo genera dei rischi. È quindi fondamentale che HR comprenda e trasmetta l’urgenza di progettare una strategia e di identificare una guida per l’AI Adoption. E, magari, che assuma questo ruolo che ora manca…

La prima ricerca sull’AI nata da un lavoro

di co-progettazione collaborativa!

AI@Work nasce da un’indagine tramite survey e da un lavoro di co-progettazione realizzato

durante l’evento AI@Work, organizzato da RADICAL HR il 22 maggio 2024.

La survey

Abbiamo coinvolto oltre 300 HR, chiedendo loro di rispondere ad alcune domande strategiche per indagare il livello di AI Adoption nelle aziende italiane.

L'evento

Il 22 maggio 2024 abbiamo riunito oltre 50 HR di diverse aziende italiane negli spazi di Phyd Hub, a Milano, per una mattinata di formazione, confronto e lavoro collaborativo. Insieme, abbiamo analizzato rischi e opportunità dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale sul lavoro, e abbiamo progettato una roadmap di azioni che HR può mettere in campo per guidare l’AI Adoption.

Il workshop

Per facilitare il lavoro di co-progettazione abbiamo utilizzato una versione personalizzata del Value Proposition Canvas, che ha guidato il confronto permettendo di arrivare ad una sintesi dei temi emersi, risultato del pensiero collettivo di HR, che abbiamo quindi inserito nel paper che presenta i risultati della ricerca AI@Work.

Puoi scaricare subito un estratto della ricerca

Se desideri approfondire la ricerca completa, prenota una call con RADICAL HR. Il nostro team Learning & Transformation ti presenterà quanto emerso dall’indagine e dal lavoro di progettazione collaborativa, e riceverai il paper completo della ricerca AI@Work.

Prenota una call con RADICAL HR