Skip to main content

Nell’attuale panorama lavorativo, stiamo assistendo a una trasformazione significativa delle metodologie di recruiting. Le pratiche tradizionali di selezione del personale stanno evolvendo per abbracciare nuovi approcci innovativi e mirati. Le aziende stanno sperimentando nuove strategie di ricerca e selezione del personale, cercando di individuare candidati che si adattino perfettamente alla cultura aziendale e che possiedano le competenze chiave richieste per il ruolo. Questa evoluzione nel recruiting mira a rendere il processo di assunzione più efficiente e mirato, al fine di attirare i talenti migliori e sfruttare appieno il potenziale di ciascun candidato. In questo contesto in continua evoluzione, un caso che sicuramente spicca per il suo successo è quello di Iliad Italia. Analizziamo, in questo articolo, le sfaccettature della sua strategia di recruiting incentrata sui valori aziendali. 

La strategia di selezione del personale raccontata dall’Head of HR Iliad Italia

In un mercato in costante crescita, come si può assicurare che una nuova forza lavoro si allinei perfettamente ai valori di un’azienda in rapida espansione? Luca Cinquetti, Head Of Human Resources di Iliad Italia, ci svela la best practice di recruiting che ha permesso all’azienda di passare da 120 a 700 dipendenti in soli tre anni.

Entrare nel mercato italiano delle telecomunicazioni nel 2018 è stata una sfida entusiasmante per Iliad Italia. Con una rapida crescita che ha portato l’azienda da 120 a 700 dipendenti e 8,5 milioni di utenti, il recruiting è diventato un elemento fondamentale per garantire la coerenza tra i valori aziendali e le nuove assunzioni. 

La Scelta dei Valori Aziendali come guida del processo di Ricerca e Selezione del personale

Proprio per affrontare una crescita talmente accelerata,  Iliad Italia ha adottato un approccio di recruiting diverso: secondo Cinquetti, la nuova chiave del processo di selezione doveva risiedere nel fatto che i talenti dovessero condividere i valori aziendali. Il team di HR e i manager hanno, così, lavorato insieme per identificare gli elementi valoriali che avrebbero guidato la ricerca del personale più in linea con le esigenze aziendali. Questo approccio ha permesso di evitare il rischio di silos e conflitti interni, favorendo l’allineamento tra i dipendenti e la leadership aziendale.

Il Processo di Recruiting di Iliad Italia: allineamento e competenze trasversali fondamentali per la talent acquisition

Quanto descritto finora, tuttavia, non è stato l’unico aspetto della strategia a garantire il successo del recruiting di Iliad Italia. Il nuovo processo di recruiting, infatti, è stato basato su due aspetti principali. Prima di tutto, l’allineamento dei manager ai valori aziendali, che ha consentito loro di selezionare candidati che rispecchiassero tali valori. Inoltre, il processo per effettuare selezione di personale si è concentrato sulle competenze trasversali e comportamentali, oltre alle competenze tecniche specifiche per il ruolo. Questo approccio ha garantito la scelta delle persone giuste per l’azienda nel suo complesso, prima di valutare le competenze specifiche per il ruolo.

Il team di HR ha svolto un ruolo centrale nel processo di recruiting di Iliad Italia. In collaborazione con i manager, l’HR ha valutato attentamente i valori e le competenze trasversali dei candidati, assicurandosi che fossero in linea con la cultura aziendale. Questo approccio ha permesso di effettuare la ricerca del personale più giusto e adeguato non solo per il ruolo specifico, ma soprattutto per Iliad Italia come azienda.

Grazie all’approccio di recruiting centrato sui valori aziendali, Iliad Italia ha ottenuto un alto livello di allineamento valoriale tra i dipendenti. Più di 20 workshop nel 2021 hanno dimostrato che il processo di ricerca e selezione del personale ha funzionato con successo. Le persone riconoscono l’importanza di lavorare con manager che condividono i valori aziendali e si impegnano a mantenere un ambiente coeso e allineato alle aspettative dell’azienda.

Se vuoi approfondire il tema del recruiting, abbiamo preparato per te una guida al processo di recruiting, per comprendere a pieno come ottimizzare la ricerca e selezione del personale: non perderla!

Questo articolo è stato realizzato con il contributo di Luca Cinquetti, Head Of Human Resources di Iliad Italia

Scritto da Alessandro Rimassa

Sono un imprenditore con grande esperienza su Future of Work e Digital Transformation. Ho fondato Talent Garden Innovation School, supporto diverse aziende e startup nel mondo education e digital. Ho scritto 8 libri, da Generazione Mille Euro a Company Culture.