Ti è mai capitato di confrontarti con altri e altre HR con il tuo stesso job title e scoprire che le vostre giornate non si somigliano per niente?
Non sei l’unico o l’unica.
Secondo una ricerca di Deloitte, a parità di job title e seniority, solo il 24% delle persone fa esattamente lo stesso lavoro in aziende diverse.
E il motivo non solo le caratteristiche specifiche di ogni azienda o del lavoro come HR.
Il motivo è che usare i job title per definire quello che facciamo è sempre più limitante.
E non solo per noi come persone, ma anche per le aziende: di fatto, riduce la loro capacità di essere agili, attrarre nuovi talenti, crescere in fretta e innovare.
La chiave per uscire dal job title mindset? Mettere al centro le competenze.
Come?
- Scrivendo annunci di lavoro basati sulle competenze, e non su specifici titoli di studio.
- Dando alle nostre persone l’opportunità di crescere seguendo le loro inclinazioni.
- Impostando strategie di formazione su misura, che facciano da ponte tra le esigenze presenti e future sia del business che delle persone.
Ma non solo: diventare una skills-based organization vuol dire abbracciare un modo diverso non solo di essere HR, ma di fare impresa.
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E ricorda: i job title sono gabbie.
Le skill sono la chiave per uscirne.
Questo editoriale è stato pubblicato la prima volta nella Newsletter di RADICAL HR. Iscriviti per riceverla ogni settimana!