È noto a tutti che oggi la transizione verso il digitale è sempre più evidente e rapida; è perciò necessario che le aziende, se vogliono continuare a mostrarsi competitive sul mercato e all’avanguardia, forniscano alle loro risorse HR le giuste competenze per poter affrontare la Digital Transformation al meglio. Questa fa riferimento all’insieme di trasformazioni delle diverse attività aziendali, grazie all’adozione di strategie e soluzioni digitali che portino all’aumento della produttività e dell’efficienza.
HR e il ruolo chiave nella Digital Transformation
Per poter essere implementata al meglio, la Digital Transformation richiede l’adozione di un mindset diffuso, così come la condivisione da parte del settore HR di una serie di competenze che favoriscano l’innovazione e il miglioramento delle attività attraverso il coinvolgimento delle risorse interne, delle relazioni con gli stakeholder, della gestione della forza lavoro e della catena di approvvigionamento.
Digitalizzando i processi di gestione delle risorse umane si può ottenere un quadro più definito del capitale umano a disposizione e soprattutto delle competenze che si hanno o che si devono sviluppare, per poter innovare o migliorare il proprio modello di business e in generale la realtà aziendale in cui si opera.
Le competenze HR Tech per la trasformazione digitale
Tra le competenze di HR Tech più importanti per orientarsi verso la Digital Transformation troviamo la conoscenza del proprio business, la capacità di analisi dei dati, competenze di project e change management e lo sviluppo di abilità di comunicazione interna.
Conoscere il proprio business a fondo è importante per individuare quali aree possono usufruire dei benefici che le soluzioni digitali offrono. Le competenze di project management sono molto valide proprio in fase di pianificazione e definizione di un piano di azione.
Fatto ciò, si proseguirà nella creazione di programmi di formazione per dotare le proprie risorse delle giuste competenze per fronteggiare la Digital Transformation al meglio. Questa spesso comporta la revisione della propria cultura aziendale e l’accettazione del cambiamento di alcune dinamiche. In questi casi, la propensione alla flessibilità, all’innovazione e un buono spirito di adattamento si rivelano elementi vincenti e impattanti.
Gestire il cambiamento in modo efficace
Il Change Management, ovvero la capacità di gestire il cambiamento, è quindi una tra le competenze che gli HR manager si ritroveranno ad apprendere. L’obiettivo di questo approccio è di trovare soluzioni e strategie che portino ad un cambiamento efficace e graduale, che venga accettato da tutte le risorse aziendali e che non alteri gli equilibri disarmonicamente.
Se da una parte viene richiesto al settore HR di mettere in pratica certi metodi, dall’altra anche il personale deve contribuire al cambiamento tenendo aperto un canale di comunicazione e fornendo feedback.
Comunicazione interna e digitalizzazione HR
Come in tutti i settori aziendali, anche in questo caso la comunicazione deve essere chiara e trasparente. L’HR deve assicurarsi che il passaggio verso il digitale venga sempre accompagnato da una corretta comunicazione interna e dal coinvolgimento di tutte le risorse, specie quelle che più potrebbero fare fatica ad adattarsi a nuovi ritmi.
Gli obiettivi della Digital Transformation devono essere precisati e ben compresi. Accompagnare le attività aziendali ad incontri di formazione, newsletter informative periodiche o incontri di aggiornamento può essere un modo utile per diffondere un mindset condiviso.
L’HR data-driven: il ruolo della tecnologia
Avere una mentalità tech – oriented significa anche sapersi affidare alle nuove opportunità tecnologiche che la transizione verso il digitale offre. Oggi sempre più aziende stanno investendo in soluzioni di intelligenza artificiale e approcci data – driven anche in ambito di formazione e recruiting. Basare le proprie decisioni su dati oggettivi e ordinati secondo i principi della data quality permette di risparmiare tempo e guadagnare in efficienza e produttività. Tra le diverse soluzioni troviamo le tecnologie di People Analytics, l’utilizzo di piattaforme software HRIS ed HRMS per semplificare la gestione dei dati del personale o l’adozione di sistemi di e-learning per la parte di formazione.
Una sfida continua per il futuro
In futuro la Digital Transformation porterà con sé nuovi cambiamenti, nuove opportunità e nuove sfide. Sviluppare nuove competenze, sia in termini di hard che di soft skills, si rivelerà una mossa sicuramente utile e vincente per poter restare al passo con i tempi e competitivi sul proprio mercato.