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La digitalizzazione oggi coinvolge numerosi settori all’interno di un’azienda, compreso quello HR. L’implementazione di nuovi strumenti come la People Analytics consente di migliorare le decisioni strategiche, portando benefici sia per il personale che per le organizzazioni. Ma cos’è la People Analytics? E quali vantaggi può offrire?

Cos’è la People Analytics?

Il termine People Analytics indica la pratica di raccogliere, analizzare e trasformare i dati relativi al personale dell’azienda in informazioni che possono risultare utili ed efficaci a risolvere problemi aziendali specifici. Si tratta di un approccio data-driven che mira a sostenere il business nelle sue decisioni, sostituendo il processo decisionale basato sull’esperienza e le supposizioni con decisioni qualitativamente superiori, basate su dati certi e oggettivi. All’interno dei processi di People Analytics è importante assicurare la data quality, ovvero l’accessibilità, precisione e completezza dei dati.

Come si applica la People Analytics nelle risorse umane

Ci sono diversi modi attraverso cui le risorse umane possono applicare e utilizzare la People Analytics. Principalmente viene utilizzata per prendere decisioni strategiche sull’uso del personale e misurare i tassi di assunzione e retention. Consente infatti di analizzare il comportamento e il sentimento delle persone nei confronti dell’azienda e misurare le tendenze e le prestazioni al fine di migliorarne l’operatività, così come monitorare il raggiungimento degli obiettivi.

Come la People Analytics migliora il reclutamento e la retention

In generale l’analisi dei dati aiuta ad identificare i canali di reclutamento più efficaci e le caratteristiche dei candidati che si rivelano più adatti alle esigenze aziendali. Avere a disposizione dati qualitativi sui tassi di abbandono e retention può portare a migliorare il benessere delle persone e ridurre il turnover. Parallelamente, utilizzare la People Analytics per ottenere informazioni relative alle prestazioni e produttività di lavoratrici e lavoratori è utile quando si tratta di prendere decisioni sulle attività di integrazione e formazione.

Ma quale potrebbe essere uno scenario ipotetico a cui applicare la People Analytics in ambito HR? Se ad esempio i dati rivelano che la soddisfazione delle persone è correlata alla produttività, l’azienda potrebbe concentrarsi sul migliorare l’ambiente di lavoro e le politiche di welfare aziendale. Oppure, si potrebbero raccogliere dati relativi alle retribuzioni, numeri del personale e divari retributivi per ridurre il gender pay gap, implementare programmi di leadership e formazione e incentivare l’avanzamento di carriera. Analizzando l’attuale forza lavoro, infine, si potrebbero individuare le principali carenze di competenze in termini di strategie di crescita e delineare percorsi di upskilling.

People Analytics oltre le risorse umane

L’utilizzo della People Analytics può anche sconfinare all’interno di altri settori, diversi da quello HR; si può infatti utilizzare anche per risolvere problemi e prendere decisioni relative alla soddisfazione e fidelizzazione dei clienti o monitorare la qualità del servizio e l’andamento delle vendite. Attraverso l’analisi dei dati del personale, ad esempio, le aziende possono individuare collaboratrici e collaboratori che hanno un impatto maggiore sulla soddisfazione del cliente e gestire in questo modo anche la soddisfazione del personale, al quale è strettamente correlata. Parallelamente, i dati sul comportamento e preferenze d’acquisto consentono di profilare al meglio i propri clienti, per fornire loro un’esperienza sempre migliore e lavorare sulla fidelizzazione.

Il futuro della People Analytics: AI e approcci predittivi

Quando si tratta di key customer metrics, la People Analytics viene utilizzata anche a livello predittivo: l’analisi dei dati sui clienti e i modelli di comportamento possono aiutare le aziende a prevedere le future preferenze d’acquisto dei propri clienti, così da poter fornire prodotti e servizi sempre più personalizzati. In uno scenario futuro in costante mutamento ed evoluzione, un approccio data-driven si rivela una scelta sicura ed efficace. La People Analytics si troverà infatti a lavorare in sinergia con tecnologie di AI per poter gestire in maniera sempre più performante i database di dati.

Le aziende che sapranno essere in grado di evolversi e sfruttare dati tangibili e concreti potranno ottenere un miglior vantaggio competitivo e un più alto grado di posizionamento sul mercato di domani.

Scritto dagli Expert di RADICAL HR

In RADICAL HR coinvolgiamo grandi esperti italiani e internazionali nella nostra HR School, nei progetti con le aziende e per la scrittura di editoriali e pensieri per la Newsletter e il Blog. Alla fine di ogni articolo puoi scoprire di più sull’Expert che lo ha firmato.