Le nostre ricerche e le analisi dell’Osservatorio sul Future of Work sono un punto di riferimento nel dibattito sul futuro del lavoro, regolarmente riprese dalle principali testate nazionali.
Corporate Wellbeing 2025
Il divario tra intenzioni e realtà: solo 3 leader su 10 credono davvero nel benessere aziendale.
La terza edizione della ricerca "Corporate Wellbeing" dell'Osservatorio sul Future of Work di RADICAL HR analizza il livello di maturità del benessere olistico nelle aziende italiane e offre una roadmap strategica per colmare il gap tra percezione e realtà.
In partnership con
Perché questa ricerca
Oggi il Corporate Wellbeing è diventato un fattore decisionale chiave. I dati della nostra ricerca, condotta su oltre 250 professionisti HR, lo confermano: in più del 70% delle aziende le persone chiedono attivamente iniziative a sostegno del benessere.
Eppure, le organizzazioni faticano a passare dalla teoria alla pratica. La nostra ricerca rileva un divario allarmante tra la domanda delle persone e l'effettiva (e carente) implementazione strategica da parte delle aziende:
Nel 57% delle organizzazioni non esiste ancora una figura dedicata al Wellbeing.
Un terzo delle imprese non stanzia alcun budget per il benessere delle persone.
Come afferma Alessandro Rimassa, Founder & CEO di RADICAL HR:
"Il Wellbeing non può essere una questione di facciata... Il Corporate Wellbeing può e deve essere un pezzo centrale della strategia aziendale".
Questa ricerca è la bussola per le aziende che vogliono smettere di parlare di benessere e iniziare a farlo davvero.
Hanno parlato di noi
Come abbiamo condotto la ricerca
Per passare dalle opinioni ai fatti e fornire dati solidi, abbiamo analizzato lo stato del Wellbeing in Italia attraverso una survey quantitativa che ha coinvolto:
Oltre 250 professionisti provenienti da altrettante aziende.
Un campione diffuso su 16 regioni italiane.
Un target mirato: il campione è composto principalmente da figure che hanno il polso reale del benessere nelle organizzazioni (41% HR Manager, 19% HR Director, 16% HR Specialist).
Cosa troverai nel report
La ricerca "Corporate Wellbeing 2025" non si limita a fotografare l'esistente, ma traccia la rotta.
Il report analizza lo stato del Wellbeing in Italia attraverso 5 dimensioni chiave e approfondisce trend verticali cruciali, come il supporto ai caregiver, attraverso i casi studio "Sharing is Caring" realizzati in partnership con UGO.
I dati chiave delle 5 dimensioni in Italia
Career Wellbeing
Soddisfazione personale
Presente nel 44% delle aziende. 4 aziende su 10 offrono percorsi di carriera, piani di sviluppo o mentorship. La formazione (87%) è l’iniziativa più frequente in assoluto.
Social Wellbeing
Qualità delle relazioni
Il 46% delle aziende ha progetti attivi. L’onboarding si conferma l’attività principale (68%) per creare connessioni.
Financial Wellbeing
Benessere finanziario
È il fanalino di coda: la dimensione del benessere meno sviluppata (32%). In 3 aziende su 10 non viene dedicata nessuna iniziativa.
Physical & Mental Wellbeing
Salute mentale
Una priorità in 1 azienda su 2 (51%). La formazione è l’iniziativa più diffusa (42%), ma nel 18% delle aziende non esiste ancora nessuna iniziativa specifica.
Environmental Wellbeing
Ambiente di lavoro
È la dimensione su cui le aziende investono di più (65%). L’approccio è “digital-first”: l’iniziativa più diffusa è la formazione sui software (53%).
La Ricerca
Dal 2022, l’Osservatorio sul Future of Work di RADICAL HR esplora i trend del futuro del lavoro, restituendo insight concreti che orientino le iniziative strategiche delle organizzazioni.
Colma il divario tra intenzioni e azioni
Scarica ora un estratto della ricerca oppure approfondisci il paper completo insieme al nostro team Learning & Transformation durante una presentazione personalizzata.
