Skip to main content

Termini e condizioni

Data di aggiornamento: 19 dicembre 2023

Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti da questo Sito dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto.

I seguenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita e l’utilizzo dei servizi di Radicalhrclub.it, Radicalhrclub.net e relativi sotto domini, erogati dalla società Changers Srl.

PREMESSE E DEFINIZIONI

In relazione al presente contratto, si intende per:

Fornitore del servizio: Future of Work Group Srl, con sede in Milano e Codice Fiscale e Partita Iva 04452400163, E-mail: [email protected], PEC [email protected].

Sito web o Piattaforma: radicalhr.it, radicalhr.net e relativi sotto domini.

Abbonamento: vendita in abbonamento di Servizio di formazione o community.

Corso: i corsi organizzati e promossi dal Fornitore.

Corso online on demand: i corsi il cui svolgimento avviene online.

Corsi online guida: i corsi il cui svolgimento avviene online attraverso il download o l’invio via e-mail di una guida in formato PDF o simili.

Corso online via e-mail: i corsi il cui svolgimento avviene online tramite l’invio, anche in più soluzioni, di materiale via e-mail.

Corso online live: i corsi il cui svolgimento avviene online con trasmissione dal vivo.

Corso in presenza: i corsi il cui svolgimento avviene in aula.

Corso corporate: i corsi in presenza il cui svolgimento avviene presso l’azienda richiedente.

Acquisto: l’acquisto oneroso del Servizio.

Cliente: qualsiasi soggetto che acquista il Servizio venduto tramite il Sito.

Iscritto: l’Utente che abbia effettuato l’iscrizione ma non ancora il pagamento del corrispettivo previsto per il Servizio.

Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al Sito.

Materiale: tutto il materiale presente nel Sito, inviato via e-mail o consegnato a mano.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente contratto stabilisce le condizioni di utilizzo del Sito, le modalità di acquisto e partecipazione ai Corsi e ai Servizi in abbonamento.
Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, dandone comunicazione agli Utenti nella propria homepage o via e-mail. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica e ulteriore approvazione e comunque decorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione.
Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte.

2. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Servizio prevede l’accesso a tutti i contenuti video, audio e testi caricati o inviati dal Fornitore e/o, qualora previsto dal Servizio specifico acquistato secondo quanto indicato nella scheda di presentazione, l’accesso all’area membri in cui è possibile ricevere notifiche, interagire con altri membri, scrivere privatamente ad altri membri.

3. DURATA DEL SERVIZIO E TACITO RINNOVO PER ABBONAMENTO

Nel caso di acquisto di Abbonamento, dopo aver effettuato l’acquisto il rapporto si intende rinnovato tacitamente ogni anno salvo annullamento del rinnovo automatico e conseguente disdetta da effettuare nell’area personale sulla piattaforma, in qualsiasi momento, cliccando su “cancella l’abbonamento” o su altra terminologia comunemente utilizzata per servizi analoghi.
La disdetta diverrà efficace alla fine del periodo di fatturazione in corso.
L’accesso all’area membri e al Servizio acquistato è consentito fino al termine dell’abbonamento e comunque finché il membro non abbia esercitato il diritto di recesso, non abbia richiesto la cancellazione o sia disposta la cancellazione da parte del Fornitore.
Tutti gli abbonamenti, le membership e le sottoscrizioni acquistabili su questo Sito sono annuali, anche qualora offrissero, a vantaggio dell’Utente, una soluzione di pagamento mediante rateizzazione mensile: pertanto, esercitando l’acquisto, il Cliente si obbliga al pagamento di tutte le rate previste dall’abbonamento annuale.
Nel caso di acquisto di Corso, la durata dei corsi è quella indicata nella scheda che l’Utente visiona in fase di adesione e acquisto del corso stesso.

4. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

Al fine di poter effettuare l’acquisto del Servizio, l’Utente dovrà effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i propri dati personali richiesti. L’Utente è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’Utente.
Al momento della registrazione e al momento dell’inserimento dei dati l’Utente garantisce di:
– essere maggiorenne e capace giuridicamente;
– osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni;
– essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti e aggiornati.
All’atto della registrazione verrà richiesto all’Utente di conferire alcuni dati quali il nome e la e-mail. L’indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette al Fornitore di notificare all’Utente, successivamente all’acquisto e laddove previsto, l’invito a creare un account con l’inserimento di una password che l’Utente avrà cura di custodire, conservare, tenere segreta, usare in proprio e non cedere. L’indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette anche al Fornitore di notificare all’Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi e al Sito in generale. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione.

5. PROCEDURA DI ACQUISTO

Il prezzo del Servizio è esposto nel Sito in euro e generalmente comprensivo di IVA, o eventualmente IVA esclusa se chiaramente indicato. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla conclusione del presente contratto.
L’Utente potrà acquistare il Servizio messo in vendita all’interno del Sito, così come descritto, seguendo le procedure di acquisto previste nel Sito stesso. Per l’acquisto del Servizio l’Utente dovrà compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico, seguendo tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito. Nel modulo d’Ordine è contenuto un riepilogo delle principali condizioni, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento oltre a informazioni sulle caratteristiche principali del Servizio e la possibilità di scegliere se richiedere fattura o meno. L’Utente dovrà, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni con particolare riferimento alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, procedere all’invio del modulo d’Ordine: così facendo, confermerà di accettare i presenti Termini e Condizioni e la Privacy Policy.
I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e disponibili in questa pagina del Sito. Il Contratto stipulato tra il Fornitore e il Cliente deve intendersi concluso con la conferma dell’acquisto da parte del Fornitore.

6. PROCEDURA DI PAGAMENTO

Effettuato l’Ordine, il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo richiesto, secondo le modalità previste nel Sito.
Le modalità di pagamento previste sono:
– PayPal
Per garantire la massima sicurezza durante i pagamenti online il Fornitore ha scelto il pagamento tramite Paypal che utilizza gli standard di sicurezza più elevati nel trasferimento dei dati e nell’accesso alle informazioni. Se il Cliente sceglie di pagare tramite la piattaforma PayPal, al momento del pagamento il suo browser verrà indirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL inserendo la sua username e password. In questo modo solamente Paypal sarà in possesso dei dati del Cliente che non saranno in nessun modo visibili dal Fornitore.
– Stripe
Il Cliente può pagare il proprio Ordine tramite la piattaforma Stripe che consente di effettuare e ricevere pagamenti con carta ricaricabile o carta di credito.
– Bonifico Bancario
Il Cliente può pagare, laddove esplicitamente indicato nella scheda di presentazione del singolo Servizio, il proprio Ordine tramite bonifico bancario da effettuarsi entro 5 giorni lavorativi dall’iscrizione.

7. ANNULLAMENTO, MODIFICHE DEL CORSO O RINVIO

In relazione al numero delle iscrizioni, il Fornitore potrà annullare o spostare ad altra data lo svolgimento del corso, previo preavviso di almeno 7 giorni dall’inizio del corso stesso mediante comunicazione da inviare all’indirizzo e-mail fornito dal Partecipante.
In caso di annullamento, il Fornitore provvederà, entro 15 giorni lavorativi, a rimborsare l’intera quota corrisposta tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato in fase di acquisto o bonifico bancario.
Nel caso in cui venga modificata la data di inizio del corso, il Cliente può scegliere se accettare la nuova programmazione oppure richiedere, attraverso comunicazione scritta via e-mail, il rimborso delle somme corrisposte.
Il Fornitore si riserva in ogni momento e senza preavviso di apportare modifiche al contenuto dell’iniziativa e alla composizione del corpo docente o del materiale, garantendo pari professionalità, competenza, qualità e percorso formativo.

8. RECESSO

Il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data del suo acquisto. Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di acquisto è sufficiente comunicare al Fornitore di voler recedere in tutto o in parte dall’acquisto tramite l’area predisposta dal Fornitore all’interno del sito o comunicando tale intenzione all’indirizzo e-mail: [email protected]. Il Fornitore si impegna a corrispondere la somma nel caso dovuta a titolo di rimborso entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione.
Il Cliente prende atto e accetta espressamente che:
– con riferimento ai Corsi online on demand, non è consentito il recesso qualora si sia fruito oltre il 15% del Corso stesso;
– con riferimento ai Corsi in forma di guida da scaricare o da fruire via email, la disdetta non è consentita in quanto il Corso può essere immediatamente fruito.
Il rimborso delle somme avverrà nella medesima modalità scelta per l’acquisto.

9. DISDETTA

Fuori dai casi previsti dal precedente articolo 8, è comunque consentito al partecipante manifestare la volontà di non fruire del Servizio acquistato, mediante comunicazione da inviare via email all’indirizzo [email protected] secondo le modalità e nei limiti che seguono:
– con riferimento ai Corsi online live, la comunicazione di disdetta deve essere inviata al Fornitore entro al massimo 15 giorni dall’inizio del Corso stesso;
– con riferimento ai Corsi in aula, la comunicazione di disdetta deve essere inviata al Fornitore entro al massimo 15 giorni dall’inizio del Corso stesso.

10. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, i marchi, tutti i testi, grafiche, fotografie, video. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva del Fornitore, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso all’Utente o Cliente. Pertanto, l’Utente o il Cliente non potranno riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione il Sito e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Fornitore.
Tutto il materiale predisposto dal Fornitore resterà di esclusiva proprietà dello stesso. Le indicazioni di cui sopra valgono anche in ordine al materiale pubblicato all’interno dell’area membri.
Il Fornitore concede al Cliente la possibilità di visualizzare il materiale al solo fine di utilizzo personale, senza la possibilità di scaricarlo, copiarlo, diffonderlo, riutilizzarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore, a meno che non sia il fornitore stesso a comunicare esplicitamente, per taluni materiali specifici, tali possibilità. A seguito dell’acquisto del Servizio il Cliente non acquisisce alcun diritto sui contenuti predisposti dal Fornitore. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. Ogni comportamento contrario ai presenti Termini e Condizioni da parte del Cliente effettuato anche nell’aera membri legittima il Fornitore a escluderlo immediatamente dalla piattaforma e dall’area membri e di agire nelle sedi competenti e con le forme opportune.

11. OBBLIGHI DEL FORNITORE

Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso al Servizio solo a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di acquisto.
È obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Cliente possa accedere al materiale e all’area membri.

12. OBBLIGHI DEL CLIENTE

 – Nel creare il proprio profilo e compilare il modulo d’ordine, il Cliente che intenda iscriversi si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.
– Il Cliente si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata.
– Il Cliente si impegna a utilizzare i servizi di interazione offerti dal Fornitore attraverso l’area membri ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto del Servizio acquistato e delle tematiche trattate dal Fornitore, dovendosi considerare vietata ogni forma di contatto finalizzata alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di spamming, concorrenza sleale, condivisione di link esterni, condivisione di video o ulteriore attività o comportamenti che violino le normative vigenti o possano importunare in qualsiasi modo gli altri membri. Il Cliente si assume fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e in violazione di diritti altrui. In caso di violazione di tali obblighi, il Fornitore potrà escludere con effetto immediato il Cliente sia dal Servizio sia dall’area membri senza dover restituire le somme pagate.
– È obbligo del Cliente procedere con il pagamento dei corrispettivi mensili o annuali quando questi sono previsti nelle modalità di acquisto.

13. OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DEL SITO

L’Utente dovrà utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni.
L’Utente si obbliga a non utilizzare il Sito e i relativi Servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.
È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al sito, al Servizio venduto dal Fornitore, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.

14. UTILIZZO DELL’IMMAGINE

Il Cliente è informato sul fatto che all’interno dei corsi possono esserci attività live online (a titolo di esempio non esaustivo: webinar, meetup, ecc.) che vengono registrate e conservate sulla piattaforma del corso stesso, a disposizione del Cliente e degli altri clienti presenti e futuri.
Il Cliente, partecipando a questi momenti di formazione live online, accendendo la propria webcam e intervenendo con domande e commenti autorizza espressamente Changers Srl a registrare e conservare l’intero materiale e a renderlo disponibile sulla piattaforma di formazione sia in forma integrale sia in forma abbreviata, secondo tagli a discrezione di Changers stessa e dei suoi fornitori.
Il Cliente inoltre è responsabile di quanto dichiara e condivide e, conseguentemente, esonera e manleva espressamente Changers Srl da qualsivoglia responsabilità e da qualsiasi pretesa, reclamo, domanda, richiesta di risarcimento danni e in generale da qualsivoglia contestazione anche giudiziale che dovesse essere avanzata da qualsivoglia terzo al riguardo.

15. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

– La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti Termini e Condizioni e della somma corrisposta all’atto di acquisto.
– Il Fornitore non è responsabile del comportamento degli Utenti e delle informazioni dagli stessi condivisi.
– L’Utente garantisce che utilizzerà il Sito secondo le condizioni e per i Servizi stabiliti e offerti dal Fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo, deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.
– Il Fornitore non è responsabile dell’acquisto degli Utenti e/o dell’accesso degli stessi nell’area membri, nella misura consentita dalla legge applicabile.
– Il Fornitore non è responsabile verso gli Utenti o soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma.
– Il Fornitore non è responsabile per l’incremento o il mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dai Servizi offerti.
– il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali, né dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali a essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni contenute nella piattaforma.

16. INEFFICACIA E NULLITÀ PARZIALE

Qualora una qualsiasi clausola dei Termini e Condizioni dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.

17. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Tutte le controversie inerenti il presente accordo sono interamente disciplinate dalla legge italiana. È competente in via esclusiva il Tribunale del Foro di Milano, fatto salvo il Foro del Consumatore ove applicabile.

18. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Fornitore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l’esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Servizi; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l’invio di informazioni e offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Servizi acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art.130, comma 4, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy).

19. COMUNICAZIONI

Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Fornitore tramite e-mail al seguente indirizzo: [email protected].