American Express ha sempre dedicato grande attenzione alla diversità, equità e inclusione (DE&I), fin dai primi anni del ‘900 quando ha assunto la prima donna nella storia delle banche negli Stati Uniti. Oggi, l’azienda continua ad essere una pioniera nell’affrontare tali tematiche, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione, e organizza un’ampia serie di attività non convenzionali e innovative che contribuiscono a gestire al meglio la D&I e a migliorare il benessere dei dipendenti. In questo articolo, frutto di un’intervista a Laura Nurra, Employee & Labour Relations Manager in American express, esploreremo la strategia innovativa DE&I di American Express per creare un ambiente di lavoro inclusivo e accogliente, in grado di valorizzare al meglio l’unicità delle persone.
Diversity Management: il valore di un ambiente di lavoro inclusivo per il benessere aziendale
La gestione efficace della diversità e dell’inclusione (D&I) è una strategia e un approccio aziendale volto a promuovere e incoraggiare la diversità tra i dipendenti e a garantire che tutti gli individui siano inclusi e rispettati all’interno dell’organizzazione, indipendentemente dalle loro differenze. La diversità si riferisce alle caratteristiche individuali che possono includere – ma non sono limitate a – genere, etnia, razza, nazionalità, religione, età, abilità/disabilità, orientamento sessuale e background socio-economico. L’inclusione, d’altra parte, riguarda la creazione di un ambiente di lavoro in cui ciascun individuo si sente accettato, apprezzato e valorizzato e ha pari opportunità di crescita e di partecipazione.
La D&I è, dunque, fondamentale per creare un ambiente di lavoro sano e produttivo. La D&I promuove il rispetto delle differenze individuali e favorisce la soddisfazione dei dipendenti, l’innovazione e il successo aziendale. Le aziende che valorizzano la diversità attraggono talenti qualificati, stimolano la creatività e migliorano le prestazioni finanziarie. Inoltre, la D&I contribuisce a una società più equa e migliora la reputazione aziendale. La D&I è, insomma, un elemento chiave per il benessere dei dipendenti e il successo a lungo termine delle aziende.
La storia di impegno di American Express verso la DE&I
American Express, come accennato in precedenza, non si affaccia certo di recente all’attenzione verso tematiche di diversità e inclusione: l’azienda ha iniziato a parlare di programmi di inclusione già nel 1987, ponendo particolare attenzione alle tematiche di genere, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro in cui le persone potessero sentirsi libere di essere se stesse, senza paura di essere giudicate. In quell’anno, infatti, American Express ha lanciato il “Successful Women Program“, un’iniziativa volta a sostenere le donne nell’ambiente lavorativo e a promuovere la loro crescita professionale.
L’attenzione di American Express alle tematiche di genere nel 1987 rifletteva una crescente consapevolezza dell’importanza di promuovere l’uguaglianza di genere e fornire opportunità paritarie nel mondo del lavoro. Questo impegno è continuato nel corso degli anni, con l’azienda che ha continuato a sviluppare e implementare politiche e iniziative per sostenere la diversità di genere – e non solo – e l’inclusione all’interno del proprio ambiente lavorativo.
I pilastri della strategia DE&I di American Express per il wellbeing aziendale
Ad oggi, la strategia D&I di American Express si concentra su quattro pilastri fondamentali:
- genere: Il primo pilastro mira a promuovere pari opportunità e riconoscimento per le donne all’interno dell’azienda, incoraggiando la leadership femminile e abbattendo le barriere di genere nel percorso di carriera. American Express offre programmi di sviluppo mirati e programmi di mentorship per consentire alle donne di realizzare a pieno il loro potenziale professionale;§
- pride+: American Express partecipa a eventi e iniziative per celebrare la diversità sessuale e di genere, promuovendo l’uguaglianza e la consapevolezza all’interno dell’azienda e oltre, garantendo che i membri della comunità LGBTQ+ possano essere autenticamente se stessi senza timore di discriminazione alcuna;
- disabilità e giovani: American Express si impegna a garantire che i dipendenti con disabilità abbiano accesso a servizi e strutture a misura delle loro esigenze, assicurando che possano contribuire a pieno al successo dell’azienda. Inoltre, l’azienda è attenta al benessere e alla crescita dei giovani dipendenti, offrendo programmi di formazione e sviluppo per favorire la loro crescita professionale;
- multietnicità: American Express si concentra sulla promozione dell’inclusione e del rispetto per diverse culture e background etnici. American Express valorizza la ricchezza della diversità culturale tra i propri dipendenti, incoraggiando scambi culturali e promuovendo la sensibilizzazione verso la pluralità delle esperienze. Questo pilastro mira a creare un ambiente in cui tutti possano sentirsi orgogliosi delle proprie radici e contribuire con la propria unicità al successo collettivo dell’azienda.
Complessivamente, la strategia DE&I di American Express si basa sulla generazione di consapevolezza attraverso vari strumenti, come la formazione, eventi dedicati e comunità verticali, ma anche attraverso mezzi meno convenzionali.
Tra le attività non convenzionali organizzate spicca, ad esempio, un workshop sull’armocromia condotto da Rossella Migliaccio, che ha l’obiettivo di aiutare i dipendenti a migliorare la loro immagine personale attraverso l’uso dei colori e a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé. Potersi esprimere e parlare di sé in questi momenti di formazione aziendale non convenzionale è sicuramente un’occasione di confronto e crescita che consente di valorizzare le diversità e aumentare l’inclusività.
L'impegno di American Express verso la diversità di genere e le nuove generazioni
Al centro della strategia di D&i di American Express c’è la promozione della diversità di genere: oggi, grazie alle iniziative messe in campo, il 70% delle persone ai tavoli di potere sono donne. Ciò nonostante vengono effettuate analisi costanti del gap salariale e vengono sviluppati programmi di formazione per le nuove generazioni di donne, al fine di supportarle nel percorso di carriera. Inoltre, vengono dedicate molte attività anche ai giovani in generale, come il programma di recruitment in ambito universitario e la partnership con istituzioni accademiche di prestigio come la Bocconi.
Coinvolgimento delle persone e della leadership
Il coinvolgimento è una delle leve strategiche messe in campo da American Express, che coinvolge attivamente le persone e la leadership all’interno dell’organizzazione per promuovere la diversità e l’inclusione, condividendo le migliori pratiche attraverso una newsletter interna. Inoltre, i leader vengono intervistati all’interno dei “leadership moment” e raccontano le loro iniziative per promuovere la diversità e l’inclusione, e ogni pilastro della strategia D&I è supportato da executive sponsor interni e champion del business. L’attenzione verso le tematiche di inclusione è fondamentale per coloro che desiderano avere ruoli di leadership all’interno dell’azienda e costituisce il 50% della valutazione delle performance.
In conclusione, American Express ci dimostra ampiamente che creare ambienti di lavoro capaci di valorizzare le diversità e di essere inclusivi è possibile,ma per farlo serve una strategia efficace, capace di incidere sul mindset delle persone.