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La Company Culture è il motore invisibile che guida le organizzazioni verso il successo. Agisce come un vero e proprio sistema operativo e definisce modalità operative, processi e rituali, sostenendo la crescita delle persone e accompagnando i team nel raggiungimento degli obiettivi.

Work Environment

La Company Culture deve tenere conto dell’ambiente di lavoro e deve essere costruita con l’obiettivo di renderlo stimolante e inclusivo al fine di sostenere benessere e produttività delle persone.

Purpose & Valori

Visione, valori condivisi e purpose sono la bussola morale che orienta comportamenti e decisioni all’interno dell’organizzazione e devono quindi permeare la Company Culture ed essere la solida base su cui costruirne ogni aspetto. 

Leadership

La leadership influisce significativamente sulla cultura aziendale, sia nel momento in cui la Company Culture viene costruita che nella successiva implementazione. Se, infatti, la leadership non crede nella Company Culture e non ne diviene ambassador, è improbabile che il resto dell’azienda sviluppi la necessaria fiducia e ne percepisca i benefici

Comportamenti attesi e premiati

Una Company Culture ben costruita incoraggia determinati comportamenti: riconoscerli e premiarli è un aspetto fondamentale che può rafforzare l’identità aziendale e promuovere l’adesione a valori e purpose.

Fiducia e trasparenza

Perché la Company Culture non resti lettera morta, le persone devono fidarsi. E perché questo accada è necessario che ci sia la massima trasparenza. La Company Culture deve quindi prevedere obiettivi comunicati in modo chiaro, momenti di feedback, e rituali di aggiornamento che garantiscano la condivisione delle informazioni. 

Le persone al centro della Company Culture

Quando la cultura aziendale si concentra sulle persone, riconosce il valore unico che ciascuno apporta all’organizzazione e promuove un senso di appartenenza e di inclusione.

Ascolto, flessibilità, individualità

In concreto, questo vuol dire ascoltare attivamente esigenze, aspirazioni e feedback delle persone, sviluppare di politiche di lavoro flessibili che si adattano alle diverse esigenze di vita, promuovendo un equilibrio tra vita professionale e personale. Infine, integrare nella Company Culture pratiche che valorizzano l’individualità, come il riconoscimento delle prestazioni individuali, la personalizzazione dei percorsi di carriera e lo sviluppo di programmi di benessere personalizzati, può rafforzare ulteriormente il senso di valore e appartenenza tra i dipendenti. 

Company Culture in Beta Mode

Le aziende oggi affrontano una continua trasformazione e questo si traduce nell’esigenza di flessibilità. La Company Culture non può di conseguenza essere scritta nella pietra ma deve al contrario essere mantenuta in una sorta di beta mode, con una continua sperimentazione di soluzioni e un continuo aggiustamento e aggiornamento, per rispondere sempre alle esigenze dell’organizzazione in quel dato momento.  

Diventare una Learning Company

L’apprendimento continuo è un elemento centrale per la crescita delle organizzazioni. Ma creare e diffondere un continuous learning mindset non è semplice. La Company Culture può aiutare a farlo, prevedendo ad esempio learning day, ovvero giornate di formazione per tutta l’azienda o per singoli team, distribuite durante l’anno, o momenti di condivisione in cui attivare il trasferimento delle competenze. 

Company Culture solide per aziende solide (e capaci di crescere)

Investire nella costruzione e nel mantenimento di una Company Culture solida, che promuova fiducia, trasparenza, adattabilità, valori condivisi e apprendimento continuo, migliora la soddisfazione e l’engagement delle persone ed è un fattore decisivo per il successo a lungo termine dell’organizzazione.

Fabrizio Tommasini

Content Manager RADICAL HR