Skip to main content

Negli ultimi anni, si è verificato un notevole cambiamento nelle priorità delle aziende, che hanno spostato la loro attenzione dal mero welfare – che si riferiva ad aspetti materiali e a prestazioni sociali fornite dai datori di lavoro per garantire la sicurezza e il sostentamento dei dipendenti, come ad esempio assicurazioni sanitarie, piani pensionistici e altre misure di protezione sociale – verso una maggiore focalizzazione sul wellbeing aziendale, ovvero il benessere in azienda. In questo articolo esploreremo la strategia di Beta 80 Group per il raggiungimento del wellbeing aziendale.

 

La sfida del benessere aziendale in Beta 80 Group

Cosa fare per il benessere dei dipendenti? Ne abbiamo parlato con Anna Castelli, HR Manager in Beta 80 Group da quasi 20 anni, che ci svela come l’azienda del settore ICT abbia posto l’attenzione sul benessere dei propri dipendenti, passando da un approccio di welfare tradizionale a una visione di wellbeing aziendale. Scopriamo le iniziative intraprese da Beta 80 Group per promuovere il benessere delle persone e favorire la crescita professionale.

Mettere le persone al centro dell’azienda è diventata una priorità per Beta 80 Group. L’azienda ha riconosciuto che il tradizionale modello di welfare, basato su servizi offerti tramite un provider, non era sufficiente. In un periodo particolarmente delicato, in cui il benessere dei dipendenti è stato messo a dura prova, Beta 80 Group ha deciso di ampliare la visione, passando da welfare a wellbeing aziendale.

 

Aumentare il benessere dei dipendenti attraverso dialogo e webinar

Per iniziare questo nuovo percorso, Beta 80 Group ha messo al centro il wellbeing dei collaboratori. L’azienda ha promosso il dialogo con professionisti esperti e ha organizzato una serie di webinar su vari temi legati al benessere personale e aziendale.

Durante i webinar, sono stati trattati vari argomenti, tra cui il benessere della persona, l’alimentazione, la postura, il sonno e lo stress. Si è parlato anche dell’importanza delle relazioni, dell’emotional agility, del feedback, della fiducia e del time management. Inoltre, sono stati affrontati temi legati alle nuove competenze, come l’antifragilità, l’employability, il pensiero critico e la learning agility.

Beta 80 Group riconosce l’importanza cruciale delle competenze, soprattutto nell’ambito IT. L’azienda crede nel contributo che le competenze apportano sia alla persona sia al brand aziendale. Promuovere l’employability significa incoraggiare la trasparenza, l’impegno reciproco e l’autoimprenditorialità dei dipendenti.

Per valutare il successo del programma, Beta 80 Group raccoglie regolarmente feedback attraverso survey e valutazioni periodiche. Il coinvolgimento di un numero crescente di persone provenienti da diverse aree dell’azienda è uno degli indicatori di successo.

 

Un’iniziativa di Successo: il contributo dei dipendenti per il benessere in azienda

I dipendenti hanno apprezzato l’impegno dell’azienda nei confronti del loro wellbeing aziendale . L’azienda ha chiesto in modo chiaro il feedback ai dipendenti e ha raccolto i loro contributi per migliorare l’ambiente lavorativo. Gli sforzi dell’azienda si sono concretizzati in azioni concrete, come la promozione di una nutrizione sana e l’attenzione alle aree ristoro e ai servizi mensa.

Beta 80 Group crede in una cultura aziendale basata su decisioni consapevoli e comportamenti attenti al benessere delle persone. Il wellbeing aziendale è diventato una componente centrale della strategia di Beta 80 Group, e l’azienda è determinata a continuare su questa strada per migliorare costantemente il benessere dei suoi dipendenti.

 

Questo articolo è stato realizzato con il contributo di Anna Castelli, HR manager in Beta 80 Group

Scritto dagli Expert di RADICAL HR

In RADICAL HR coinvolgiamo grandi esperti italiani e internazionali nella nostra HR School, nei progetti con le aziende e per la scrittura di editoriali e pensieri per la Newsletter e il Blog. Alla fine di ogni articolo puoi scoprire di più sull’Expert che lo ha firmato.