Skip to main content

Nel corso della primavera del 2023, Goldman Sachs ha stimato che l’AI generativa renderà obsoleti i compiti attuali di 300 milioni di lavoratori. Tuttavia, la prospettiva attuale è decisamente più ottimistica: l’AI non solo non eliminerà i posti di lavoro ma contribuirà a crearne di nuovi. Questo, a patto che le persone imparino ad usarla, sfruttandone le opportunità e disinnescando i rischi. Con il 34% delle task già automatizzate e il 75% delle aziende che prevede di introdurre l’AI entro il 2027, secondo il World Economic Forum, è chiaro che l’AI sta ridefinendo il modo in cui lavoriamo, promuovendo un avanzamento verso l’efficienza e la produttività. In questo contesto, sviluppare un AI Mindset diventa cruciale per le organizzazioni moderne.

Un nuovo mindset per le organizzazioni

L’AI mindset è sostanzialmente un mindset aperto alla collaborazione uomo-macchina. L’AI non è considerata come una minaccia ma come uno strumento per amplificare le capacità umane. Questo cambiamento di prospettiva richiede la diffusione di competenze tecniche, ma soprattutto, la promozione di una cultura che veda nella tecnologia un alleato per il progresso.

 Come utilizziamo, oggi, l’AI

L’AI sta già trasformando diversi aspetti del mondo del lavoro, dall’automazione di compiti ripetitivi alla raccolta e all’analisi avanzata dei dati. Questi strumenti permettono alle aziende di personalizzare le strategie di business, ottimizzare i processi e prendere decisioni più informate e strategiche. Alcuni esempi di come già oggi l’AI viene utilizzata nelle organizzazioni sono:

  • Automazione: Ad esempio, l’AI consente lo screening efficiente dei CV, eliminando i bias e snellendo i processi di selezione.
  • Raccolta e Analisi Dati: L’AI facilita la segmentazione dei clienti, il rilevamento delle anomalie e l’analisi predittiva, contribuendo a decisioni aziendali più informate.

Sviluppare un AI mindset nelle organizzazioni

La transizione verso un’organizzazione AI-oriented rappresenta una delle sfide di change management più complesse della storia. Questo processo richiede non solo la familiarizzazione con le nuove tecnologie ma anche un’efficace gestione della resistenza al cambiamento, identificando e coinvolgendo i leader interni capaci di guidare la trasformazione.

Strategie per un AI Mindset efficace

Adottare l’AI Mindset significa stabilire una chiara responsabilità nelle interazioni uomo-AI e identificare come le soluzioni AI possono risolvere problemi attuali o creare nuove opportunità: ascoltare e definire le esigenze di persone e business diventa fondamentale per implementare con successo l’AI. Due passi chiave per favorire la diffusione di un AI Mindset efficace sono:

  • Creare una policy: è fondamentale creare una policy chiara che definisca la responsabilità nelle interazioni tra l’AI e gli utenti umani per mantenere alta la fiducia nello strumento.
  • Individuare ambassador: vanno identificati e formati degli AI champions all’interno dell’organizzazione che possano fungere da ambasciatori dell’AI, promuovendone l’utilizzo e supportando i colleghi nella transizione.

HR, un ruolo sempre più centrale

HR gioca un ruolo chiave nel guidare il cambio di mindset, promuovendo la conoscenza dell’AI, mitigando le paure relative alla sua adozione e sostenendo un continuo processo di upskilling. Utilizzando l’AI, HR può anche promuovere la diversity, personalizzare l’esperienza di apprendimento e supportare lo sviluppo di piani di carriera.

  • Clima AI-Friendly: rassicura le persone sul fatto che l’AI rappresenta un’opportunità, non una minaccia, per il loro lavoro.
  • Formazione: demistifica l’AI attraverso programmi formativi che ne illustrano i benefici e il funzionamento.
  • Strategia per l’adoption: elabora una strategia partendo dall’analisi delle esigenze aziendali, per identificare dove l’AI può essere più utile.
  • Lead by example: utilizza attivamente l’AI in HR, condividendo casi d’uso e successi per promuovere la fiducia e l’adozione.

Una trasformazione da affrontare insieme

L’adozione di un AI Mindset rappresenta una pietra miliare nel percorso verso l’innovazione e la crescita sostenibile. Prepararsi a questa rivoluzione richiede un impegno congiunto di leadership, HR e ogni singolo individuo, mirando a creare un ambiente in cui tecnologia e talento umano si integrano armoniosamente per affrontare le sfide del futuro del lavoro.

 

E nella tua azienda a che punto siete?

Raccontaci se e come usate l’Intelligenza Artificiale e cosa state facendo per sostenere l’adoption: compila la nostra survey, bastano meno di 4 minuti, contribuirai alla nuova ricerca dell’Osservatorio di RADICAL HR sul Future of Work: AI@Work, e potrai scaricare subito la nostra Guida Chief Digital HR Officer!

Partecipa alla ricerca.

Fabrizio Tommasini

Content Manager RADICAL HR