Skip to main content

Oggi la tecnologia si evolve a ritmi vertiginosi e nessun settore lavorativo (e non) è immune alla trasformazione digitale. Dall’automazione delle operazioni più semplici fino alle più complesse analisi predittive, la tecnologia permea tutti gli aspetti della vita lavorativa, influenzando ogni ruolo in azienda. La funzione HR è particolarmente esposta a questa evoluzione e si trova oggi in un momento di veloce trasformazione anche e soprattutto per l’impatto dell’Intelligenza Artificiale. Con il 34% delle task già automatizzate e il 75% delle aziende che prevedono di introdurre l’utilizzo dell’AI entro il 2027 (secondo il World Economic Forum), è evidente che HR non può far finta di nulla ma deve invece farsi agente del cambiamento, imparando a utilizzare questa tecnologia in prima persona e promuovendone l’adozione da parte delle persone in azienda. Per riuscirci deve spiegare (e dimostrare) che l’Intelligenza Artificiale non è una minaccia per il lavoro ma è invece una potente alleata. HR deve quindi posizionarsi come early adopter in azienda, adottando un mindset Tech Oriented per guidare persone e organizzazioni verso un futuro del lavoro più innovativo e produttivo.

Il Ruolo della Tecnologia in HR

Dai sistemi di informazione HR (HRIS) ai software di gestione del talento, l’HR Tech offre soluzioni che migliorano l’efficienza, la precisione di HR. Con l’adozione di questi strumenti, i professionisti HR possono ottimizzare il reclutamento, semplificare la valutazione delle performance, personalizzare i percorsi di sviluppo dei dipendenti e migliorare l’engagement. Insomma, grazie alla tecnologia HR può oggi ottimizzare i processi, ridurre il tempo dedicato all’operatività a favore di ricerca, visione, progettazione, e gestire con maggiore efficacia e minor effort il ciclo di vita del dipendente, migliorando l’esperienza lavorativa e incentivando una maggiore produttività.

Strumenti e Innovazioni in HR Tech

HR Tech comprende oggi una varietà di strumenti che coprono diversi aspetti della gestione delle risorse umane. Vediamo insieme alcune tipologie di tools.

Software di Performance Management

Questi strumenti permettono di monitorare e valutare le performance dei dipendenti in tempo reale, facilitando un feedback continuo e obiettivi di sviluppo chiaro.

Sistemi di E-Learning e Formazione

Le piattaforme di e-learning consentono ai dipendenti di accedere a corsi di formazione e sviluppo professionale in qualsiasi momento, promuovendo una cultura di apprendimento continuo.

People Analytics

Le soluzioni di people analytics utilizzano i dati per fornire insight sul comportamento dei dipendenti, le tendenze di turnover, e molto altro, aiutando i leader HR a prendere decisioni basate su dati.

HRIS e HRMS

I sistemi di informazione HR (HRIS) e i sistemi di gestione HR (HRMS) sono piattaforme software che centralizzano e semplificano la gestione dei dati dei dipendenti, dalla retribuzione ai benefici.

 HR e Intelligenza Artificiale

L’AI ha un potenziale enorme, spesso ancora inespresso, nel miglioramento delle relazioni umane, dalla analisi delle interazioni e delle comunicazioni scritte all’eliminazione delle barriere linguistiche e all’aumento dell’accessibilità dei contenuti per persone con problemi di udito o di vista.

L’Intelligenza Artificiale sta dimostrando un enorme potenziale nel trasformare le pratiche HR, rendendo obsoleti compiti ripetitivi e time-consuming e permettendo ai professionisti HR di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.

Un esempio significativo è l’automazione dei processi di screening dei CV durante la selezione del personale, dove l’AI può identificare candidature promettenti riducendo i bias. O ancora, nel customer care l’AI analizza dati delle conversazioni passate per creare profili delle persone, permettendo agli operatori di fornire soluzioni efficaci fin dal primo scambio. 

Ma non è tutto qui: l’Intelligenza Artificiale ha infatti un potenziale ancora inespresso che può impattare anche sulle attività ad alto valore aggiunto: può migliorare le relazioni tra le persone, analizzando le interazioni e fornendo spunti, consigli, indicazioni, ad esempio evidenziano micro-aggressioni inconsapevoli o risposte mancate, che nel tempo potrebbero portare i rapporti ad intesirsi. 

È quindi importante che HR impari a sfruttare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale e che la usi, diventando un esempio in azienda e aiutando così anche le persone più restie a superare la diffidenza nei confronti di questa tecnologia, che spesso viene ancora vissuta come una minaccia.

Sviluppo di un Mindset Tech-Oriented in HR

Per rimanere al passo con la veloce e continua evoluzione tecnologica, le persone devono oggi sviluppare un mindset Tech Oriented, ed HR deve essere guida e supporto in questa trasformazione. Questo vuol dire che non si può limitare ad adottare nuovi strumenti tecnologici quando non può farne a meno, ma deve sviluppare curiosità nei confronti dell’innovazione, propensione alla sperimentazione, e apertura alla trasformazione dei processi. E ha il compito di trasmettere l’urgenza di sviluppare questo tipo di attitudine a tutte le persone dell’organizzazione.

Adattamento e Apprendimento Continuo

Per tenere il passo con le rapide innovazioni in ambito HR Tech, è essenziale che i professionisti HR si impegnino in un processo di apprendimento e adattamento continuo. Ciò implica una costante ricerca di nuove conoscenze e competenze, partecipando a workshop, webinar, conferenze e corsi di formazione. L’aggiornamento professionale consente di rimanere al passo con le ultime tendenze e fornisce gli strumenti necessari per implementare con successo le nuove tecnologie all’interno delle organizzazioni.

Cultura Organizzativa Tech-Oriented

Lo sviluppo di un mindset tech-oriented in HR dovrebbe riflettersi anche nella cultura organizzativa dell’azienda. I professionisti HR hanno la responsabilità di guidare questo cambiamento, promuovendo un ambiente in cui l’innovazione tecnologica è valorizzata e incoraggiata. Questo può includere l’introduzione di programmi di formazione interna, la creazione di gruppi di lavoro dedicati all’innovazione tecnologica e l’incoraggiamento di una mentalità aperta e sperimentale tra tutti i dipendenti.

Collaborazione e Leadership

Per valorizzare al massimo i benefici dell’HR Tech è necessario che i leader HR collaborino strettamente con altri reparti, come IT e Comunicazione, per garantire che le soluzioni tecnologiche siano integrate in modo efficace e che i dati siano utilizzati in modo etico e responsabile. La leadership in questo contesto richiede la capacità di collegare la tecnologia con gli obiettivi aziendali e di comunicare efficacemente il valore di queste innovazioni a tutti i livelli dell’organizzazione.

Sfide e Opportunità

L’adozione di un approccio tech-oriented presenta numerose opportunità ma porta con sé anche delle sfide. I professionisti HR devono essere pronti ad affrontare eventuali resistenze al cambiamento, gestire le preoccupazioni legate alla privacy dei dati e assicurare che la tecnologia sia usata in modo che arricchisca, piuttosto che alienare, l’esperienza lavorativa. Nel caso specifico dell’Intelligenza Artificiale, poi, è fondamentale che HR rassicuri le persone, che potrebbero aver paura di essere sostituite da questa nuova tecnologia, trasmettendo il messaggio che si tratta di una preziosa alleata in grado di aumentare efficienza e produttività e non di una minaccia.  

Tool utili

I tool oggi disponibili sul mercato sono moltissimi e sono sempre più precisi ed efficaci. Alcuni sono a pagamento, ma la maggior parte prevede la possibilità di effettuare una prova gratuita o di utilizzare gratuitamente una versione con funzionalità limitate, in modo da testare l’impatto sui processi aziendali. Ne abbiamo selezionati alcuni che troviamo particolarmente utili: 

  • InRecruiting: permette di gestire tutto il processo di Talent Acquisition con automazione dei processi, integrazione dell’Intelligenza Artificiale e compliant normativa GDPR, consentendo a HR di concentrarsi sull’identificazione della persona giusta da assumere. 
  • Loom: consente di registrare simultaneamente il proprio schermo e la propria videocamera, confezionando utilissimi video con tutorial, brief, feedback, richieste o spiegazioni, da condividere per trasmettere il messaggio in modo più chiaro e veloce di quanto si potrebbe fare con una mail. 
  • Mem AI: grazie all’Intelligenza Artificiale ottimizza l’archiviazione e l’organizzazione dei dati, consentendo poi di trovare velocemente le informazioni ricercate tramite un’interfaccia user friendly.
  • Trello: facilita il lavoro dei team da remoto, fornendo una piattaforma dove condividere materiali, deadline e stato di avanzamento dei progetti.

 

Adotta un mindset tech oriented

In questo contesto lavorativo in rapida evoluzione HR Tech emerge come un elemento fondamentale per il successo di ogni organizzazione. L’integrazione di tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale, i software di analisi dati e i sistemi di gestione del talento consente ai professionisti HR di trasformare le loro funzioni in motori di crescita e innovazione. L’adozione di un mindset tech-oriented è quindi ormai una necessità imprescindibile per i professionisti HR che desiderano rimanere efficaci e rilevanti: HR Tech non è solo uno strumento per ottimizzare i processi ma un catalizzatore per una profonda trasformazione organizzativa che può portare a un ambiente di lavoro più innovativo, produttivo e soddisfacente.

Vuoi saperne di più?

Hai compreso l’importanza e l’urgenza di adottare un tech oriented mindset e di iniziare a formarti su HR Tech?RADICAL HR Club ha il percorso di specializzazione verticale che fa per te! HR Tech e Analytics è un percorso formativo che comprende guide, strategie, video lezioni e video corsi, fruibili on demand da qualsiasi device, e che ti consentirà di specializzarti in HR Tech, sviluppare un mindset tech oriented e di apprendere come raccogliere e analizzare i dati per prendere decisioni davvero efficaci e impattanti, ottenendo infine un’attestazione delle tue competenze. 
Non perdere questa occasione di crescita professionale, iscriviti subito!

Fabrizio Tommasini

Content Manager RADICAL HR